Targhe e certificati omologazione piste di volo

Tantissimi di voi sono stati presenti a Calcinatello il 16 u.s. per lo scambio di auguri e devo dire che a pranzo ma anche in occasione delle varie tombole effettuate c’erano anche tante famiglie al completo e ciò mi ha fatto un grande piacere.
In quell'occasione la segreteria della FIAM ha consegnato ai presenti le targhe ed il certificato  di omologazione piste che ci hanno impegnato notevolmente sia in tempo che in denaro.
Ai Delegati Regionali, sui quali è ricaduto il massimo dell’impegno, vanno, anche per conto vostro, i nostri più sentiti ringraziamenti perché il loro impegno è stato veramente encomiabile. Ovviamente gli stessi continueranno nell’opera intrapresa per tutti i Club che ne hanno fatto e che ne faranno richiesta.
La bozza del Regolamento ENAC per “Mezzi aerei a comando remoto” sembrerebbe interferire con le omologazione fatte recentemente e con quelle che faremo tra non molto ma, a mio parere, non è così perché questa iniziativa  ci da la assoluta possibilità di ribadire la nostra serietà di intenti sul tema sicurezza e che non mancheremo di evidenziare qualora, come mi auguro, l’ENAC voglia usufruire della nostra esperienza per varare il miglior Regolamento possibile sull’uso degli aeromodelli.
Sono sicuro quindi che farete buon uso di questa ulteriore iniziativa che la FIAM, l’unica federazione italiana in grado di effettuare queste iniziative specifiche che rientrano nei dettami stabiliti dalla certificazione Iso 9001:2008 di cui noi siamo in possesso da anni, ha pensato per voi  ed  a tal proposito mi corre  l’obbligo di trasferirvi alcune osservazioni:

  1. la classificazione nasce dai documenti inviatici e dal sopralluogo effettuato  in loco dai Delegati Regionali della vostra Regione e l’omologazione è stata confermata dal Consiglio federale della FIAM su questi presupposti,
  2. questa operazione non va assolutamente ad inficiare la portata delle polizze che diversi di voi hanno contratto attraverso la FIAM,
  3. qualora si verificassero modifiche alla struttura o al tipo di modello usato siete pregati di farcelo sapere per poter effettuare, sempre tramite i Delegati Regionali, le relative modifiche che comporteranno una classificazione diversa. In questo caso saranno a vostro carico i costi da noi incontrati,
  4. la targa in metallo e plastica è da esterni e quindi potete tranquillamente fissarla a pali o a strutture esterne con l’avvertenza che in caso di furto o danneggiamento la FIAM potrà sostituirla previo esborso del costo relativo,
  5. siete pregati di dare ricevuta scritta via e-mail alla segreteria FIAM del materiale ricevuto con la massima urgenza,
  6. spediremo con plico raccomandato ai Club che non erano presenti a Calcinatello quanto di loro spettanza i quali dovranno fornirci la relativa quietanza.

Quote associative 2013
Per quanto riguarda le quote di associazione comprensiva del servizio Assicurativo debbo dirvi che non siamo ancora in grado di darvi notizie certe in quanto l’assicuratore si è riservato di comunicarci gli eventuali  nuovi premi entro la fine di gennaio 2013.
Vi anticipiamo quindi che per evitare analoghi problemi il prossimo anno abbiamo chiesto di anticipare la scadenza dei contratti assicurativi (RCT, Infortuni e Difesa Legale) al 31 gennaio di ogni anno in modo da potervi comunicare prima delle vostre assemblee il costo relativo.

Iscrizione al C.O.N.I.
Per quanto riguarda l’iscrizione al CONI tutto procede secondo le direttive impartiteci dalla ASC ricordandovi che proprio per fornire un servizio univo e certo tutte le pratiche dovranno passare tramite nostro e quindi lo scambio di documenti, le richieste particolari, le informazioni dovranno essere accentrate su di noi. Anche questo è un importante servizio che la FIAM fornisce ai Club Federati.

Cari Presidenti e cari Segretari vi  auguro a nome dell’intero staff della FIAM ogni bene per l’anno che verrà.

Adolfo Peracchi