Nuova iniziativa FIAM® per giovani laureandi in ingegneria

       Matteo Saponi, dopo il normale percorso universitario, si è laureato in Ingegneria  Aeronautica al Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Aeronautica – Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Aerodinamica - con la tesi “Studi di ottimizzazione di un aeromodello Pylon F5D”.
       Come già precedentemente segnalato la FIAM®, nell’ottica di aiutare un giovane studente meritevole, ha sponsorizzato con un importante premio concordato con il Politecnico di Milano, la preparazione di questa tesi che potrebbe anche aiutare, e non poco, gli aeromodellisti ed in particolare quelli dediti al pylon elettrico, F5D in sigla internazionale.
       Ben assistito dal relatore, il prof. Ing. Maurizio Boffadossi e dal nostro Giancarlo Giulianetti, anch’egli ingegnere, Matteo, che non è aeromodellista, ha dunque portato a termine brillantemente quanto aveva stabilito fin da bambino che, come ci ha confermato suo padre, era diventare Ingegnere Aeronautico.
       Di fronte ad una commissione di cattedratici molto attenta, curiosa e molto preparata, come le domande che gli hanno posto in corso d’esame hanno dimostrato, Matteo ha ben retto la pressione ed ha portato a termine brillantemente il suo compito ottenendo un buon 96/100 con cui ha ottenuto il suo primo trofeo… attorno ai piloni.
       La sua tesi, di cui pubblichiamo la copertina ed un piccolo stralcio, è a disposizione degli aeromodellisti FIAM® ed anche di quelli non FIAM® perché la conoscenza, anche se indirizzata e sponsorizzata da una specifica associazione privata come la nostra, deve essere a disposizione di tutti in quanto è solo con la conoscenza che si può migliorare nella vita, e quindi anche nell’hobby.
       Con il prof. Boffadossi abbiamo gettato anche le basi, in accordo con il Politecnico di Milano, per far sì che altri studenti interessati a svolgere tesi nel settore aeromodellistico possano fruire di questa importante borsa di studio messa a disposizione dalla FIAM®.
       E’ la prima volta che una associazione privata come la FIAM® comunque da sempre votata allo sport,  alla cultura ed alla propaganda, si impegna a sostenere in questa maniera un giovane studente universitario così ben preparato e meritevole. Matteo, con la sua tesi specialistica del tutto nuova in campo aeromodellistico e per di più in un settore difficile come è il Pylon, ha aperto nuovi orizzonti nel campo della progettazione di un aeromodello elettrico superveloce.
       La FIAM®, con questa prestigiosa collaborazione con il Politecnico di Milano, è dunque all’avanguardia anche da questo punto di vista

Adolfo Peracchi