Una nuova iniziativa FIAM® per i giovani.

          Michele Pagani, il compianto aeromodellista di Marcallo (Mi) scomparso nel 2013, nel suo testamento aveva destinato alla FIAM oltre ai modelli, il cui ricavato per la vendita è stato impiegato per l’adozione a distanza di alcune bambine dell’Eritrea, un grosso quantitativo di balsa in tavole da cm.300 x 30 x 20.
          Michele era solito acquistare queste grosse tavole dalle quali ricavare tavolette molto lunghe atte a rivestire le ali di alianti di ap. alare anche di mt. 8,00 (suoi e degli amici)  ma francamente se avesse dovute sfruttare quanto lascatoci in eredità  per tale scopo si sarebbe potuto ricoprire decine e decine di queste ali.
          Quando le abbiamo ritirate dal magazzino di casa sua abbiamo però notato che le stesse non erano in buone condizioni anche perché erano li immagazzinate da parecchi anni  e quando ci siamo consultati con la falegnameria Minotti di Cabiate, il punto di riferimento in Lombardia per chi vuol acquistare tavolette di balsa ed altro di simile di ottima fattura,  abbiamo appurato che la resa  finale non sarebbe stata proporzionata al volume.
           Che fare? Buttarle o cercare, selezionandole, di renderle funzionali ad un vecchio progetto che da tempo dormiva nel cassetto delle idee e cioè preparare una serie di kit “balsetta” che i giovani avrebbero potuto costruire in casa magari con l’aiuto dei genitori?
          Per farla breve il progetto, aggiungendo però parecchie altre tavolette nuove, è andato in porto felicemente riuscendo così a completare ca 500 kit  di un modello uguale a quello che la Scorpio produceva anni addietro, il Mercury,  e per il quale ringraziamo il sig. Leopoldo Pergher,  titolare della Scorpio di Trento che già in passato aveva sponsorizzato la FIAM, per averci concesso l’utilizzo delle forme di quel vecchio modello molto intrigante e performante ma da tempo, purtroppo, non più prodotto in Cecoslovacchia.
          Le forme del “balsetta FIAM” sono state tagliate a laser da un'altra ditta specializzata di Meda e sono state poi imbustate dalla inossidabile coppia Gianfranco Maggi/Enrico Ornaghi che da tempo operano in FIAM, in una opportuna confezione trasparente.
          A dire il vero 50 kit di preserie erano stati predisposti in tutta fretta l’anno scorso in quanto lo Svizzero  Giezendanner, avendolo notato nelle mani di qualche nostro socio ed avendo trovato assai valido il progetto, ci chiese di utilizzarli per la scuola svizzera alla quale collaborava e poiché la fornitura aveva pienamente soddisfatto la proverbiale pignolerie degli svizzeri, ci convincemmo così  che era giunto il momento di immetterli anche… in Italia.
          Ecco quindi il depliant esplicativo/costruttivo di questo modello denominato “Balsetta FIAM®” con l’avvertenza che la busta contenente tutto il materiale costruttivo  dovrà essere richiesto ad Isabella (isabella@fiamaero.it) al costo di € 3,00 (tre//00) per busta con il minimo di 10 buste, spedizione compresa.
      Il ricavato ci permetterà di continuare nella adottare a distanza i bambini e le bambine della Eritrea che da anni  la FIAM® sostiene in accordo con l’associazione il Tucul, la Onlus di Trento specializzata queste iniziative benefiche in quel paese,  mentre diversi di questi modelli saranno portati nel mese di febbraio in Eritrea da Claudio Dorigoni che, nella aula della scuola didattica della FIAM a suo tempo sponsorizzata, provvederà a far costruire a quei bambini, che di solito giocano con un vecchio barattolo arrugginito trascinato in giro come un carrettino, questo, tecnicissimo “balsetta FIAM®”.
          Forza dunque regalate ai vostri figli o ai vostri nipoti il “Balsetta FIAM®” così performante e divertitevi tutti assieme anche perché con il vostro contributo contribuirete ad un’opera meritoria.

Istruzioni per montaggio e volo del "Balsetta FIAM®“ (pdf)