Perché la MAF del centro è stata annullata?

       Lo scorso febbraio il Gruppo WACO di Roma aveva chiesto di organizzare questo evento nei giorni 17 e 18 giugno p.v. sulla propria pista di volo e la FIAM®, alla luce della notevole esperienza accumulata dallo stesso nelle precedenti occasioni ma anche per altre ragioni, aveva aderito con entusiasmo alla richiesta inviataci dal Presidente Roberto d’Orazio il quale, forte del ATM 03 e degli ottimi accordi collaborativi con le autorità locali anche aeronautiche instaurate da tempo, era certo di organizzare un magnifico evento.
       Tutto sembrava procedere per il verso giusto come testimoniano le varie mail scambiate ma verso la fine di aprile il Presidente d’Orazio comunica alla FIAM® che per via “delle recenti rigidissime norme alla sicurezza dello spazio aereo nella zona di Roma”, la MAF non potrà essere effettuata.
       Vista l’importanza dell’evento la FIAM® ha offerto responsabilmente al Gruppo Waco l’attivazione del NOTAM attraverso ACAME che, come è bene ricordare, è l’AeC con il quale la FIAM® collabora da tempo e che si era impegnato pubblicamente a richiedere tale autorizzazione  per tre eventi nel corso dell'anno, uno per il  Nord, uno per il Centro ed uno per il Sud, ma l' offerta, per ragioni ancora non chiare,  non è stata presa in considerazione  e quindi la MAF del Centro è stata giocoforza annullata.
       Poco dopo veniamo a sapere attraverso il sito web di WACO che recentemente il suo Presidente è stato eletto rappresentante della specialità aeromodellismo presso l’Aero Club di Roma e che per di più tra di loro è stato stipulato un accordo quadriennale anche per la gestione della scuola AeCI atta al rilascio dell’Attestato di aeromodellismo con abilitazione al pilotaggio da effettuarsi sulla pista di volo della Waco, tra l’altro da tempo omologata FIAM®.
       Poiché questa nuova assunzione di responsabilità da parte del Presidente Roberto d’Orazio e del gruppo WACO è incompatibile con quella assunta volontariamente nella FIAM® con la richiesta di rinnovo della iscrizione ed anche per problemi connessi alla gestione delle polizze assicurative, tra il Presidente di FIAM ed il Presidente di WACO, è stata concordata la separazione consensuale che avverrà entro  la fine del mese di maggio 2017.
       La FIAM® augura quindi al Presidente Roberto d’Orazio ed ai soci della WACO le miglior fortune per questa volontaria e diversa scelta operativa.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM