Sabato 16 marzo 2013 presso la sala conferenze Paganini dell’Hotel Andreola di Milano si è svolta la XXIII Assemblea ordinaria della FIAM, come da annuncio statutario.
Francamente, trattandosi dell'edizione dedicata anche alle elezioni quadriennali, ci si aspettava una maggior partecipazione! Purtroppo le presenze (26 Presidenti, 9 segretari e 12 accompagnatori) sono state decisamente inferiori alle aspettative e ciò dispiace ancor più in quanto, in quella sede, venivano trattati anche argomenti di interesse nazionale come il nuovo regolamento ENAC o la strategia futura della FIAM.
Poiché il nuovo Statuto dell’AeCI sembrerebbe in dirittura d’arrivo, con la conseguenza che tutte le Federazioni saranno escluse dalla gestione degli sport aeronautici e quindi anche la FIAM dovrà modificare il suo Statuto, il Presidente in carica Adolfo Peracchi ha prospettato alcune soluzioni conseguenti, già valutate positivamente dal Consiglio Federale in essere e da una serie di esperti (avvocati, notai e commercialisti) le quali consentiranno alla FIAM di posizionarsi a nuovo nel mondo aeromodellistico in relazione al futuro scenario operativo.
Per quanto riguarda le elezioni dei Consiglieri, premesso che nessuno e si sottolinea nessuno si è presentato candidato anche a questa tornata di elezioni, si sono inseriti a nuovo Franco Antognazza e Giovanni Bazzani ma solo poiché i due bravissimi e storici consiglieri, Franco Silva e Roberto Lusso, hanno rinunciato per problemi personali.
Il Presidente in carica Adolfo Peracchi, constatata l’assenza di qualsivoglia candidatura,  ha accettato di ricoprire ancora una volta la carica di Presidente per poter gestire questa fase transitoria che porterà ad una nuova ricollocazione della FIAM in ambito nazionale.
Pur essendo stato sottolineato che questa mancanza di voglia di mettersi in gioco la dice lunga sul fatto che anche nel nostro campo si è capacissimi di criticare su ciò che non viene fatto e soprattutto su ciò che viene fatto senza però mai esporsi in prima persona, l’assemblea ha approvato all’unanimità detta proposta e pertanto i prossimi dirigenti FIAM saranno i seguenti:
Presidente: Adolfo Peracchi
Consiglieri:  Franco Antognazza, Giovanni Bazzani, Roberto Leoni, Enrico Ornaghi, Massimo Semoli.
Primo dei non eletti Roberto Lusso
Revisori dei Conti: Michele Balzo, Giancarlo Rizzani, Paolo Maria Sacchetti
Collegio dei Probiviri: Flaviano Fermi, Gianluigi Giannoni, Nino Villari.

In allegato la Relazione Morale e Tecnica del Presidente e la Relazione al Bilancio del Collegio dei Revisori dei Conti.

Le foto dell'Assemblea