Anticipazioni importanti

Ben tornati dalle vacanze a voi tutti!
In attesa di questa benedetta ripresa annunciata ormai da tutti ed i cui effetti, se ci saranno, sono ancora da intravedere, voglio sintetizzare quanto ci aspetta da qui alla fine dell’anno sociale.

  1. innanzitutto debbo rivolgervi un nuovo e fermo richiamo alla sicurezza sul campo di volo ed all’attenzione nell’uso degli aeromodelli convincendo ancor di più i vostri soci a gestire l’attività in maniera oltremodo cosciente in quanto questa estate c’è stata una notevole recrudescenza dei sinistri tra cui anche due casi, di cui uno abbastanza grave, di danno alle persone.
    Oltre quindi a rinnovarvi l'invito affinché l'attenzione dei soci del Club da voi diretto sia principalmente rivolta verso la sicurezza, vi ricordo che l’andamento sinistri determina, come ovvio, il costo del servizio con tutte le conseguenze del caso.
    Speriamo che da qui alla fine dell’anno ci sia una schiarita su questo fronte (cioè meno sinistri) perché tanto dipende dalla prevenzione e dalla conoscenza dei rischi che si corrono pilotando sbadatamente, o pericolosamente, dei modelli magari di dimensioni particolari, coscienza dei pericoli che ci auguriamo sia sempre presente sui campi di volo degli Enti Federati FIAM.
    Ad esempio gli organizzatori di raduni e meeting dovrebbero non solo sorvegliare sulla provata esperienza dei piloti presenti ma anche sconsigliare, se non proibire, che certi piloti, ancorché conosciuti come bravi, facciano effettuare ai propri modelli, magari di peso e di potenza notevoli e magari su piste non adeguate, manovre al limite della sicurezza ed anche non consone alle caratteristiche ed al tipo di modello esibito.
    Questi atteggiamenti scatenano anche nei meno preparati una smodata voglia imitativa che potrebbe portare conseguenze non piacevoli per la nostra attività ed è giusto, quindi, fare in modo che ciò non avvenga.
    Infatti il far evoluire un certo modello non deve rappresentare una esibizione da circo dove l’obbligo per i protagonisti è, ovviamente, di stupire con manovre e movimenti al limite del possibile che solo pochissimi sanno eseguire pur dopo anni e anni di allenamento, ma deve essere la miglior e realistica rappresentazione in volo di quel tipo di modello nella massima sicurezza possibile per la quale, certamente, arriveranno comunque il compiacimento e gli applausi dei presenti.
    Mi corre infatti l’obbligo di ricordare nuovamente che un danno alle persone in
    questo caso ci condizionerebbe la possibilità di continuare a divertirci e far
    divertire con i nostri modelli usando le regole attuali che, come sapete, sono
    oggetto di attenzioni continue da parte delle pubbliche autorità.
  2. Di conseguenza riveste una importanza fondamentale il corso “Tutor FIAM” che verrà effettuato a Roma il 19 e 20 ottobre p.v., come da annuncio sul sito e da avviso inviato tempo addietro agli indirizzi mail di tutti i Presidenti e segretari dei Club affiliati.
    L’informazione sui pericoli che ci circondano e quella sulla sicurezza gestionale nonché sulle implicazioni giuridiche ed amministrative legate alla nostra attività, devono essere sempre al primo posto nelle priorità di un Federazione importante come la nostra e tutti i Club devono adeguarvisi se si vuole limitare al minimo le conseguenze di un evento dannoso.
    Le iscrizioni al corso “Tutor FIAM” chiuderanno il 11 ottobre p.v.  e quindi ci attendiamo una partecipazione numerosa e qualificata.
  3. Entro il 31 marzo 2014 la FIAM, così come tutte le altre Federazioni del volo, dovrà adeguare il proprio Statuto alle nuove leggi vigenti e difatti le novità, già peraltro presentate in occasione della Assemblea di Milano del marzo di quest’anno, tra l’altro già accettate dai convenuti, troveranno piena attuazione.
  4. Le targhe relative alla omologazione delle piste dei Club che l’hanno chiesta sono state spedite ai Delegati Regionali ed ai Presidenti mentre per alcuni Club è ancora in corso la verifica dei dati fornitici o è in corso di effettuazione il sopralluogo tecnico. Per tutti gli altri, ma non sono molti, ci auguriamo, per il loro interesse, che procedano speditamente nella richiesta.
  5. Se qualche Ente Federato desidera organizzare gare valevoli per l’ottenimento del titolo di campione Italiano o di tipo internazionale che, come è risaputo, sono di pertinenza dell’AeCI e la cui richiesta deve essere fatta da un Aero Club, ce lo faccia sapere entro e non oltre il 10 di settembre p.v. con l’intesa che l’autorizzazione preventiva dipenderà anche dal tipo di gara effettuata, dalla pista a disposizione dell’Ente Federato, dalla dislocazione sul territorio nazionale e dalla sua esperienza organizzativa.

I migliori saluti.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM