Incontro con gli studenti dell'Istituto Tecnico Aeronautico De Pinedo di  Roma

Il giorno 5 maggio scorso, presso il campo di volo del Gruppo Waco di Roma, si è svolto un incontro con gli studenti dell'Istituto Tecnico Aeronautico De Pinedo accompagnati dai professori Massimo Bevilacqua , Fabio Batocchi e Patrizia Colli .

Nel gruppo erano presenti anche alcuni studenti di Istituti Superiori di nazionalità belga, finlandese e della Repubblica Ceca con i rispettivi professori.

Arrivati in tarda mattinata dopo una visita all'Aeroporto di Ciampino i ragazzi, appena consumato  il pasto, a cui ha provveduto lo stesso Gruppo Waco, hanno potuto incontrare i nostri aeromodellisti che li hanno intrattenuti intervallando dimostrazioni di volo nelle diverse specialità (elettrici, scoppio, turbina elicotteri) con  teoria  sulla tecnica aeromodellistica.

Compatibilmente con il poco tempo a disposizione, tra una sessione di volo e l'altra, è stato pertanto possibile  fornire agli studenti nozioni essenziali  a cura di  alcuni esponenti del Gruppo Waco:  in neo tutor FIAM Antonio Costa dopo un volo con un modello a  turbina elettrica ne ha illustrato gli aspetti tecnici con relative misurazioni del flusso di spinta ed altre informazioni  legate a tale specialità.

Giulio Pazienza, del nostro Gruppo, che aveva già incontrato presso l'ITAER De Pinedo i ragazzi del primo anno, redigendo per l'occasione un breve manuale sulle “Tecniche di base del volo elettrico”, ha illustrato il funzionamento di un banco prova  per motori elettrici  e dei relativi strumenti di misura spiegando i valori elettrici e dinamometrici ottenuti  con riferimenti al contenuto  del predetto manuale.

Maurizio Tuttolomondo, sempre appartenente al nostro Gruppo, aeromodellista di grande esperienza nella progettazione, costruzione e pilotaggio di aeromodelli, dopo uno spettacolare volo con un modello spinto da una turbina a combustione (cellula in composito interamente progettata e realizzata da lui) ha illustrato ai ragazzi sia le tecniche di realizzazione di un modello completamente in composito sia la teoria del funzionamento delle turbine a combustione per aeromodellismo nonché il loro utilizzo pratico.

Francesco Porcari, dopo un volo con una riproduzione dell'elicottero Hughes con motore a combustione, ne ha illustrato la meccanica nonché i principi di volo e pilotaggio.

Nel corso dell'incontro altri aeromodellisti del nostro gruppo, in particolare Gianfranco Laureti, prima e dopo ogni volo hanno illustrato agli studenti  la tecnica e le caratteristiche del proprio modello.

Il pomeriggio si è concluso con l'atterraggio di un elicottero “ultraleggero” proveniente dal campo di volo Fly Roma pilotato dal Comandante Italo Marini.

Gli studenti hanno potuto così osservare da vicino e “toccare con mano” un vero elicottero e chiedere spiegazioni su diversi particolari come la strumentazione, il funzionamento della meccanica le caratteristiche tecniche in generale ed altro.

Con l'occasione il prof. Massimo Bevilacqua ha effettuato con detto velivolo, come passeggero, un breve volo sul campo, ovviamente alla dovuta distanza e nella massima sicurezza  per gli studenti a terra, potendo  così riprendere  delle belle immagini aeree del gruppo dei ragazzi.

Questi ultimi hanno dimostrato sempre molto interesse e partecipazione anche per gli “intermezzi teorici” dove è emersa quella passione che auguriamo possa coniugarsi alla fine del ciclo dei loro studi con una professione nell'ambito  del mondo aeronautico.

La giornata si è conclusa con un saluto del Presidente e degli altri appartenenti al Gruppo Waco che  hanno lanciato un caloroso “arrivederci” a studenti e professori che potranno contare in futuro sul nostro Gruppo per ogni iniziativa che volessero promuovere.

Roberto D'Orazio


Alcuni studenti con la prof.ssa Colli Altri studenti
Antonio Costa e la turbina elettrica

da sx: D'orazio, Rano, Pazienza,
prof Batocchi, prof Bevilacqua,

Foto aerea del prof Bevilacqua Foto di gruppo

Francesco e il suo Hughes

Gianfranco

Giulio Pazienza: banco prova e
strumenti di misura

Gli studenti in attesa del Volo di Maurizio
Il prof Bevilacqua in volo Il comandante Marini
Lo Spitfire di Raniero Maurizio dopo lo spettacolare volo
Maurizio illustra la tecnica dei compositi
e delle turbine
Un saluto all'elicottero