Buon Natale della FIAM a Calcinatello

Questa volta, e me ne compiaccio, coloro che desideravano essere presenti al Ristorante Casa Bianca per il pranzo di Natale del 16 dicembre scorso hanno prima prenotato presso la segreteria della FIAM e poi si sono regolarmente presentati quasi tutti (alla fine eravamo ben 114) a Calcinatello.
La neve caduta copiosa nei giorni immediatamente precedenti (a Milano oltre 10 cm.) ed una giornata con un sole splendido seguito però da una nebbia importante hanno tenuto lontano … solo 7 commensali sul totale delle 121 prenotazioni effettuate che, dopo l’aperitivo, hanno potuto apprezzare la solita ottima cucina della famiglia Stagnoli.
E’ stato un vero piacere constatare che tra i tanti aeromodellisti presenti, provenienti dalla Puglia, dall’Umbria, dalla Toscana, dal Friuli, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Romagna ed ovviamente dalla Lombardia, un notevole numero era accompagnato dalla famiglia, a dimostrazione che quando e se si vuole si può stare tutti insieme e soprattutto che in FIAM ci si ritrova tra amici ed è come essere a casa propria.
La tombola, anzi le quattro tombole che si sono susseguite a ritmo incalzante hanno tenuto letteralmente inchiodato ai tavoli il 90% dei presenti ed in particolare i numerosissimi bambini che si sono divertiti come non mai.
Caso più unico che raro, le cartelle da loro gestite sono state tra quelle più fortunate, aumentando quindi la soddisfazione di chi aveva pensato di porre in palio per beneficienza (saranno adottati altri bambini in Eritrea)  vari oggetti aeromodellistici provenienti dal lascito che il compianto Michele Pagani aveva fatto alla FIAM con testamento pubblico.
Il tombolone finale ha permesso inoltre di far vincere ad un bambino del Gruppo di Cantù il magnifico Yak acrobatico preparato dal Consigliere FIAM Roberto Lusso e munito di motore, servi, regolatore e batteria 5S. La sua gioia inarrestabile è stata il miglior grazie che gli organizzatori potevano ricevere!
Spazio importante è stato riservato all’investitura ufficiale a Centro Tecnico Federale FIAM dei due Enti Federati FIAM, uno al centro e cioè l’Associazione Modellistica Orvieto gestito dalla famiglia Iannone, ed uno al Sud e cioè l'Associazione Gargano Volo Modellisti, gestita da Paolo Sala e famiglia.
La struttura dei loro centri di volo, la sicurezza messa in atto da tempo e la conduzione da tempo professionale hanno fatto sì che, dopo diversi sopralluoghi, questi due Club siano stati scelti per ben rappresentare le esigenze della FIAM sia localmente che nell’Italia intera.
Il desiderio della FIAM è quello di ampliare questo numero costituendone altri in altre regioni d’Italia anche perchè il decentramento sportivo, a grandi livelli, è la base per la propaganda e per la crescita dell’aeromodellismo.
A seguire, la FIAM ha provveduto a premiare i campioni sportivi FIAM che si sono distinti all’estero nel 2012 e cioè l’intera squadra F3C (Stefano Lucchi, Alessandro Del Lungo, Fabio Livi, Andrea Frusoni, Maurizio Amorth, Nicola Sardelli, Enea Maestrelli ed il caposquadra Claudio Dorigoni) che ancora una volta ha conquistato il titolo europeo, nonché il fresco campione europeo Junior Lorenzo Sardelli, ormai una sicurezza in questa difficile categoria, affiancato dal giovane  Marco Mazzucchelli premiato per  le due medaglie conquistate nel Campionato europeo F2A in Francia di quest’anno. Medaglie che hanno permesso a lui di conquistare il terzo posto individuale ed alla squadra italiana di conquistare la medaglia d’argento.
Purtroppo per via della grande confusione ed anche della stanchezza per l'intensa giornata, le targhe predisposte per i Campioni del Mondo F5B a squadre Piermario Cavaggioni, presente a Calcinatello e per di più classificatosi anche terzo ai recenti mondiali, ed Alessandro Mossa, sono rimaste sul tavolo della premiazione. Abbiamo già concordato con Piermario, grande atleta e grande signore, che le stesse verranno consegnate in occasione dell'Assemblea della FIAM che si svolgerà, molto presumibilmente, il 17 marzo 2013 (domenica) a Milano.
Grande spazio per gli applausi è stato dedicato ad Alessio Muro, vincitore del trofeo challenger “Formula Pelizza” impostato con successo dall’ottimo ed operativo Enrico Eustacchio (quest’anno le gare saranno addirittura 6) ed ai primi 6 classificati (1° Mario Vincenzo, 2° Nicola Fasolo, 3° Stefano Rigacci, 4° Marco Tognolini, 5° Gherardo Gasperin, 6° Remo Dal Prà) del Campionato Nazionale FIAM per elicotteri riproduzioni (grosse novità in arrivo).
Insomma un’ottima giornata passata in serena allegria e che ripeteremo sicuramente l’anno prossimo ma in una regione molto più centrale (Roma?) onde poter essere vicini ancor più agli aeromodellisti ed alle loro famiglie del centro e del sud d’Italia.

Buon Natale e felice 2013 anche alle vostre famiglie.

Adolfo Peracchi

Le Foto (di Roberto Longoni)