I giorni dal 12 al 14 giugno 2014 si è tenuto sulle pendici del Monte Cucco l’ annuale Meeting di alianti in pendio, organizzato dall’ Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio, in collaborazione con la FIAM e con il patrocinio del Comune di Sigillo. Molto gradita la presenza di sponsor tecnici di rilievo internazionale che hanno generosamente messo a disposizione un montepremi di migliaia di euro in modelli, radio ed accessori che ha consentito ed ogni partecipante di tornare a casa con un gradito omaggio.       Omaggio che in qualche caso aveva il valore oltre i mille euro in materiale aeromodellistico. Hanno partecipato al Meeting 100 aeromodellisti, provenienti, oltre che dall’ Italia, anche da altre nazioni europee, elevando il Meeting a livelli di assoluto valore internazionale.
      A sottolineare la levatura internazionale del Meeting la decisione di alcuni produttori di rilievo di presentare in anteprima mondiale proprio al Monte Cucco i loro nuovi aeromodelli, in particolare il Quintus di PariTech, il Graecalis di Blue-Airlines e lo Swift di X-Models. In accordo con lo statuto di A.A.V.I.P. di far proseliti ed accrescere la cultura aeromodellistica per la specialità del “volo a vela RC” durante il meeting sono stati anche effettuati dei “battesimi del volo in pendio”.
      A giudicare dai riscontri possiamo dire che sono stati formati altri aeromodellisti che in futuro apprezzeranno il volo silenzioso e che sicuramente rivedremo sui pendii di tutta Italia.
      Per questo Meeting il Monte Cucco si è presentato in gran spolvero, con un prato rasato alla perfezione su entrambe i pendii grazie all’ intervento del Comune di Sigillo, un’ area camper ed un’ area polivalente perfettamente efficienti ed accoglienti soluzioni alloggiative, gastronomiche e ricreazionali per ogni gusto e tasca.
      A conferma dell’ aria di festa amichevole, creatasi durante il Meeting, ci sono un video e numerose foto. Il video “emozionale”, da non perdere, di ”Aeroplanino di Carta” è visibile qui.
      Un video più tecnico è stato realizzato da Francesco Kaitner di “Baronerosso”. E' visibile a questo indirizzo.
      Le 480 foto Ufficiali del Meeting sono di Fabio “Fabietto” Fasciani e sono sul foto album del sito di AAVIP (selezionare Monte Cucco 2014).
      I primi tre giorni del Meeting sono volati via tranquillamente, prolungandosi anche fino a tardissima sera con grigliate e chiassose serate al fresco del bosco del Monte Cucco. Solo domenica 15 il meteo ha deciso di guastare la festa con una prolungata pioggia.
      Di rilievo i premi offerti dal Comune di Sigillo, piatti dell’ artista Roberto Fugnanesi, ceramista di fama internazionale e originario di Sigillo. I premi sono stati consegnati dal Sindaco Dott. Riccardo Coletti con le motivazioni di seguito indicate:
- Alla FIAM per la quinquennale collaborazione con il Comune di Sigillo.
- Ad Edizioni Modellismo, Baronerosso.it, Fabio Fasciani, Fabrizio Ricci (alias Aeroplanino di Carta) per la promozione del Territorio
- Agli Sponsor presenti sul pendio: Blue-Airlines, Jonathan, PariTech, Sorvolando Compositi, X-Models.
- A Jesko Dutting (Germania) per il miglior Modello (Elfe autocostruito) e Miglior volo del Meeting.
      Per il 2015? Tranquilli, i lavori sono già iniziati e sono in cantiere grandi novità che consentiranno a più aeromodellisti di partecipare e di farlo anche a dispetto delle bizze del meteo. Ma su questo… Top Secret!
      Arrivederci al 2015,
      Cucco Meeting