La scuola di aeromodellismo presso l’Istituto aeronautico Maxwell

     La scuola di aeromodellismo prosegue a grandi falcate e, anche se portare a compimento la costruzione di ben 10 modelli “Easy Trainer” non è impresa semplice, tutti, dagli studenti agli istruttori si impegnano alacremente ogni martedì e qualche volta anche il giovedì nei locali del Liceo aeronautico di Milano.
     Fra poco arriverà la parte più delicata e più difficile di tutto il programma e cioè la ricopertura del modello con termoretraibile ma sono sicuro che alla fine i 10 modelli faranno bella mostra di sé prima presso l’Istituto e poi nelle case di ogni costruttore.
     L'impostazione data e cioè quella che due studenti “soci” si coordinano nella costruzione ha sortito un esito molto positivo perché oltre a sviluppare il  senso collaborativo e di rispetto tra ragazzi di diversa estrazione etnica e sociale, ha dato esiti insperati. Se uno è assente l’altro sopperisce alla mancanza lavorando alacremente mentre se ci sono entrambi si dividono il lavoro scambiandoselo di volta in volta in modo che non solo l’istruzione è plurima ma anche il rapporto, la fiducia ed il rispetto tra i singoli migliora vieppiù.
     E' anche successo che, essendo momentaneamente più avanti nel lavoro, i ragazzi siano andati a dare una mano a chi invece era rimasto più indietro, o magari aveva qualche problema, senza rivalità o invidia alcuna.
     Insomma l’esperienza sta proseguendo in maniera molto interessante in attesa che arrivi la fase terminale dell'opera: la definizione dell’aspetto estetico del modello. La vena artistica dei ragazzi si è messa in evidenza, infatti la nostra cartelletta è ricca di proposte e progetti circa  la finitura estetica e grafica.
     La fase puramente costruttiva ormai è agli sgoccioli, ci divertiremo coi colori!!

Adolfo Peracchi