Si vola alla grande a Malpensa!
29 Settembre e 6 Ottobre 2019


    Quest’anno il Gruppo Volo Vincolato Malpensa si è scatenato ed in due domeniche consecutive ha organizzato sulla pista della FIAM a Lonate Pozzolo (VA) ben due eventi di Volo Vincolato Circolare.
    Il primo, denominato 1° Coppa ACAME – XX Giornate Ambrosiane 2019 si è svolto il 29 settembre ed era valido per la IV prova di Campionato Italiano per la categoria Velocità (F2A) e Team Racing (F2C) nonché per le due categorie propedeutiche quali Velocità Sport Classe C e Sport Jet ed ha visto la presenza di 3 concorrenti nella velocità con in testa il pluricampione Mondiale ed Europeo Luca Grossi e 3 equipaggi (6 concorrenti) nel Team Racing oltre a 2 nella Classe C e 2 nella Sport jet.
    Il bel tempo ha aiutato i concorrenti e soprattutto gli spettatori che numerosi hanno assistito ai lanci di velocità dei campioni consolidati Grossi e Pirazzoli mentre le 3 batterie  del Team Racing  sono state seguite con grande entusiasmo  per via dello spettacolo legato a tre modelli che si inseguono tra di loro ad oltre 220 kmh per 100 giri mentre la finale, svoltasi al pomeriggio e che si è disputata sui canonici 200 giri, ha riservato la sorpresa di vedere vincitore la coppia Rossi /Verri sugli scafati Martini/ Pirazzini e sulla nuova coppia Virgili/Cocchi.
    Perché parlo di sorpresa quando tutti conoscono la bravura di questa coppia mista ed eterogenea? Perché Rossi non faceva il meccanico come suo solito ma il pilota e per me è stata una grande sorpresa vederlo districarsi come un veterano e anche con abilità al centro pista con in mano la manopola di comando.
    Purtroppo oggigiorno mancano i piloti anche per via della fatica necessaria per disputare batterie di F2C e quindi ecco spiegata la trasformazione del campione monzese che fa della passione la sua miglior arma vincente.
    Nella velocità, anche se un poco sottotono, la vittoria è andata meritatamente a Luca Grossi mentre poca storia c’è stata nelle altre due categorie che proprio per questo devono migliorarsi e crescere anche nell’interesse.
    Se si pensa che ad assistere a questa gara è giunta da Trento la coppia formata da Claudio Dorigoni e Sergio Tondini, reduci dal recente Campionato del Mondo F3A a Calcinatello, è chiaro come il Volo Vincolato sia ancora una categoria che interessa tanti appassionati che magari in gioventù l’hanno praticata  per diverso tempo.
    Il secondo impegno di questo Club capitanato da Manfredi Muzio ma di fatto sostenuto da una triade indefessa, Alessandro Beia, Carlo Casale e Luca Tinti cui da tempo si è aggiunta l’opera silenziosa ma determinante dell’Ing.  Roberto Rossi, cui va il mio personale applauso per questo impegno intelligente e continuativo, è stata una nuova edizione di “tutto vola” e cioè di un raduno non competitivo per aeromodellisti appassionati di Volo Vincolato Circolare provenienti da Bergamo, Novara, Vergiate, Milano e zone limitrofe che hanno portato in pista a Malpensa oltre 25 modelli di cui ben 15 volanti.
    Insomma un vero festival della “manetta” che ormai si ripete da diversi anni e che appassiona e coinvolge anche spettatori profani che spesso guardano quelle opere volanti all’inizio con scetticismo ma poi con grande ammirazione.
    Ebbene, dopo che la FIAM ha fatto sistemare la pista di volo ormai in essere da decenni e dopo aver distribuito diversi premi (per la gara di C.I. ovviamente anche diverse coppe) i dirigenti del Club ben sostenuti dal socio Giancarlo Martini (un poco a corto di fiato nella finale F2C….) hanno deciso che anche nel 2020 questi importanti appuntamenti si ripeteranno.
    Quindi alle prossime!

Le foto di questa pagina sono di Alessandro Beia e sono inerenti al "Tutto Vola".

Clicca qui per le foto della 1° Coppa ACAME – XX Giornate Ambrosiane 2019 del 29 settembre, IV prova di Campionato Italiano.
Le foto ci sono state inviate dall'Ing. Roberto Rossi e sono di Carlo Casale