La MAF del centro ad Anghiari (AR)

Dico subito che questa MAF, in abbinamento con la prima edizione dell’ Autogiro Day e cioè il raduno per le riproduzioni di quegli strani oggetti volanti che anche nella realtà sono un compromesso tra l’elicottero ed il velivolo ad ala fissa,  svoltasi il 15 e 16 settembre ad Anghiari (AR), è stata una delle migliori edizioni di questi ultimi tempi sia per la qualità dei piloti che per quella dei modelli presentati che, soprattutto, dal punto di vista organizzativo.
Luciano Zanchi ed Alessandro Pecorelli (che ha anche svolto egregiamente le funzioni di speaker), unitamente agli altri soci del GAAT (Gruppo Aeromodellisti Alto Tevere), si sono impegnati al massimo per dare ai presenti la possibilità di passare due giornate serene a far evoluire i propri modelli in un ambiente già di per sé  accogliente, siamo nella Valtiberina, dove la pista in erba del GAAT si snoda per una lunghezza di oltre 250 mt. ed una larghezza di oltre 30, impreziosita, per l’occasione,  da tendoni per la ristorazione collettiva, sistema audio per le informazioni al pubblico e per la musica, servizio di sicurezza svolto egregiamente dalla collaudata squadra del Trentino, tavoli da lavoro ma impiegati solo il sabato, pennoni per le bandiere, servizio igienico permanente sempre in ordine, ed altro ancora.
Il sabato, mentre l’organizzazione completava il suo impegno operativo, già diversi aeromodellisti provenienti da San Giovanni Rotondo e da Napoli montavano i loro preziosi e spettacolari modelli saggiando anche diverse volte la bontà della pista, anche se le condizioni atmosferiche non erano in verità invitanti per via di un vento impetuoso e di nuvole basse e gonfie di pioggia che hanno ridotto la temperatura a livelli quasi autunnali.
Ma sapete bene come sono gli aeromodellisti e cioè che nulla li frena, soprattutto quando sono preparati e con tanta voglia di volare e di mostrare i propri gioielli.
A pomeriggio inoltrato le presenze ed i voli erano di tutto rispetto mentre le condizioni atmosferiche andavano via via stabilizzandosi, anche se il vento (oltre 35/30 mt/s) non aveva la benché minima intenzione di smetterla di soffiare.
Il numero ridotto dei presenti, sui 25 previsti, ci ha permesso di visionare con calma ed in dettaglio questi gioielli costruttivi, soprattutto quelli costruiti da disegno come l’imponente bimotore di Guido Tofanelli che ha catalizzato l’attenzione di tutti così come il maestoso e fantastico Gee Bee  di Paolo Sala che  hanno imposto ai presenti l’attenzione più assoluta in modo da apprezzare ancor più il sound veramente particolare del cinque cilindri stellare della MVVS che mai nelle due giornate ha perso un colpo o dei due Supertigre del bimotore caccia sommergibili.
Il GAAT si è superato poi in occasione dell'ottimo banchetto del sabato sera consumato presso la Taverna di Sorci a poca distanza dalla pista di volo dove, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore di Anghiari, una troupe della televisione locale (già presente in pista il sabato) ha intervistato le autorità presenti avendo come sfondo l'immensa fusoliera dell’MB 339 di Tiziano Carli strategicamente collocata mentre il Presidente della FIAM Adolfo Peracchi consegnava al Sindaco, Avv. Riccardo La Ferla, una targa di ringraziamento al Comune di Anghiari per l’aiuto dato e che darà al Gruppo Aeromodellistico Alto Tevere.
Già numeroso il pubblico la mattina della domenica, aumentato poi progressivamente nel corso della giornata che finalmente, dal punto di vista meteorologico, si era stabilizzata al bello cosicché dopo un breve briefing tecnico da parte del servizio gestionale dei voli e da un attimo di silenzio di fronte all’alza bandiera accompagnato dalle note  dell’inno di Mameli, i 25 piloti presenti hanno potuto così finalmente esibirsi  per la delizia del pubblico presente.
Renzo Iannone ha come al solito aperto la MAF facendo volare il proprio modello Rok plane  che trascinava nel vento vorticoso la bandiera Italiana seguita dalla scritta MAF 2012, abbandonato poi con perizia in mezzo alla pista tra gli applausi di tutti.
Da quel momento, salvo per la sosta gastronomica (apprezzatissima) delle tredici, non c’è stata una pausa nei voli per cui, anche alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Anghiari, seguendo una scaletta mirata tutti hanno potuto effettuare almeno due voli.
Del bimotore riproducente il famoso ed ancora operativo cacciasommergibili Breguet Atlantic e del veloce Gee Bee abbiamo già detto ma occorre ricordare, tra i tanti, l’ imponente e plastico volo del MB 339 di Tiziano Carli, l’adrenalico volo del Pylon F3D (oltre 300 kmh.) della inossidabile coppia Giorgio ed Anna Giannasi, l’affascinate volo dello Spacewalker di Marco Sala, lo splendido spettacolo fatto registrare dall’imponente aliante di Beppe Sdringola trainato dal Piper di  Domenico Bistocchi,  l’imponente autogiro riproducente l'Arrow Copter AC 10 di Paolo D’Alessandro ed il volo maestoso dell’Ecureuil As 200 a turbina pilotato dall’empolese Stefano Cantini.  
Gradita e piacevole la presenza del campione d’Europa F3C Fabio Livi con il suo eli da gara che ha affascinato per la precisione delle figure il folto pubblico presente.
Insomma una carrellata di modelli e di piloti veramente eccezionali che hanno dilettato pubblico e colleghi in maniera costante per diverse ore pur con un vento che mai ha voluto ridursi di intensità.
In definitiva  un evento ben organizzato, ben condotto e con piloti e modelli, come già detto, veramente all’altezza dell’evento.

Adolfo Peracchi


 Elenco partecipanti MAF  2012 Anghiari
1.
  Sala Marco Space Walker
2.
  Cantini Stefano  Ecureuil As 350 (eli)
3.
  D’Alessandro Paolo   Arrow Copter AC 10 (autogiro)
4.
  Sala Alessandro  Viper jet
5.
  Sala (Paolo) Francesco Gee Bee
6.
  Bugada Franco   Autogiro personale
7.
  Scarfò Marco Autogiro personale
8.
  Zeni Mattia   Yak 55
9.
  Belloni Mario    MB 339
10.
  Di Rocco Alessandro Efa 2000
11.
  Carli Tiziano    MB 339
12.
  Sdringola Beppe Aliante
13.
  Bistocchi Domenico Trainatore
14.
  Ragni Gian Luca   Aliante
15.
  Livi Fabio      Elicottero FAI
16.
  Iannone Emanuele    Efa 2000
17.
  Falcinelli Maurizio    MB339
18.
  Basili Luigi    Elicottero
19.
  Giannasi Giorgio  Pylon racing F3D
20.
  Tofanelli Guido Breguet Atlantic
21.
  Cipollaro Luigi Acro
22.
  Zanchi Luciano      Efa 2000
23.
  Iannone Renzo Rok plano
24.
  Cutini Piero   Star (autocostruito)
25.
  Maestrelli Enea     Elicottero


Video del programma trasmesso su Teletruria


Foto inviateci da Franco Bugada

   

.....e da Francesco Messina


Guarda le foto messe a disposizione dal socio del GAAT
Giuseppe Antonelli

Qui sotto il video messo a disposizione dall'amico Joe Anderson