Il 2013 si è arricchito di un nuovo evento  aeromodellistico  denominato F5J promozionale,  categoria per la verità  già presente a livello internazionale, con il nome  di  “ F5J “.
Per pubblicizzarla, renderla stuzzicante e a portata di tutti, il Marco Z. l’ha proposta per quasi 2 anni, girando i campi del triveneto con un’idea semplice e intelligente.
L’idea è consistita nel semplificare al massimo le regole e rendere la categoria accessibile dal punto di vista economico con l'utilizzo di motoalianti a propulsione elettrica di qualsiasi fattezza senza limite di peso o dimensioni. I giudici sono << gli stessi concorrenti >> e vi è la possibilità, con un piccolissimo contributo, di usufruire dell’altimetro. Alcune altre accortezze hanno reso l’idea efficace, affascinante e stimolante.
Tant'è che, nel 2012, ha attirato immediatamente l’attenzione del club BLACK DUCK che organizzò una gara. L’interesse suscitato dopo l’evento è stato tale che quest’anno si sono svolte ben tre gare con un ottimo afflusso di piloti di qualsiasi appartenenza modellistica.

I club che hanno ospitato, e che si sono messi in gioco, sono stati :
* C.A. Black Duck (Pordenone)
* A.A. 250° Squadron Royal Air Force (Udine)
* A.M.P. Associazione Modellisti Piave (Venezia)
Altre parole  non ne voglio aggiungere. Vi invito a guardare le immagini che valgono più di mille parole e a collegarvi al sito www.blackduck.it, per tutti i dettagli.

Ringrazio inoltre la Federazione per il supporto accordatoci per questa iniziativa.

IL DELEGATO REGIONALE FVG
     Luca Lusin


La Classifica: