“Top Gun Italia EDF” e  “1° Trofeo FIAM-Jet”
Anghiari (Ar) 11 e 12 maggio 2019

     Archiviato con successo il Concorso 2018 il Consiglio Direttivo di ACAME/ FIAM ha varato il programma operativo per l’anno 2019 che prevede una Prova Unica ad Anghiari (Ar), attraverso l’organizzazione del Club GAAT (Gruppo Aeromodellistico Alto Tevere), in data 11 e 12 maggio 2019.
      Nonostante le 4 (quattro !!!)  richieste organizzative pervenuteci da altrettanti Club FIAM, quest’anno abbiamo dovuto optare per la Prova Unica in quanto gli impegni dello staff FIAM per il 2019, come potrete leggere, sono veramente tanti e quindi, come si dice, abbiamo dovuto fare “di necessità, virtù”.

Quindi:
- il Concorso si svolgerà in base al programma riportato al punto 12 “Regolamento generale EDF FIAM/ACAME” e cioè identico a quello del 2018,

- contemporaneamente alla prova unica EDF per modelli generici spinti da ventole intubate elettriche si svolgerà anche la prova unica per il “Trofeo FIAM-Jet” dedicato ai piloti di modelli FIAM-Jet così come forniti dalla FIAM.
Il Trofeo si svolgerà in base al regolamento, ora definitivo, riportato al punto 21 del File “Concorso EDF”, novità 2019.
Le prove saranno due: la “Prova abilità” e la “Prova velocità”,

- in occasione della Prova Unica di Anghiari, oltre alle premiazioni per i vincitori del Concorso 2019, verrà premiato il vincitore del “Top Gun” 2018 che, come già comunicato, è il sig. Arturo di Benedetto,

23. continua

Terzo Concorso Nazionale
TOP GUN ITALIA EDF
Anghiari 11/12 maggio 2019

      Il Gruppo Aeromodellistico Alto Tevere (GAAT) vi invita a partecipare alla prova unica del Terzo Concorso nazionale EDF con i vostri modelli a ventola intubata elettrica.
Alcuni Aeromodellisti qualificati giudicheranno le evoluzioni acrobatiche dei modelli EDF presentati in concorso in base al regolamento vigente e consultabile sulle pagine Web del sito della FIAM sezione Concorso EDF
      Nella stessa giornata verrà disputa la Prova Unica del Concorso Monomarca F-Jet al quale potranno partecipare tutti gli aeromodellisti muniti dell’aeromodello denominato F-Jet prodotto dalla FIAM proprio per questa occasione ed in base al regolamento scaricabile dal sito della FIAM, sez. EDF.
      Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Presidente del GAAT, Luciano Zanchi, cell.re 339 7265757 e-mail: zanchi.luciano@gmail.com
      Oltre al divertimento ed alla scarica adrenalinica che la competizione inevitabilmente produce si potrà godere di un pranzo con specialità toscane e di diversi premi offerti dagli organizzatori.

Scheda d'iscrizione

      Passate parola e partecipate quindi numerosi con i vostri modelli EDF alla gara di Anghiari (Ar)

24. continua

Concorso EDF FIAM ad Anghiari

     Come da programma apparso sul questo sito, il Gruppo Aeromodellistico Alto Tevere capitanato dallo storico Presidente Luciano Zanchi ha accolto concorrenti ed amici nel migliore dei modi e cioè con l’erba della pista tagliata a zero, con la zona ristoro e gestione dati completi di tutto e con tanta simpatia ed amicizia.
     Le uniche cose assenti sono state le condizioni atmosferiche che, perfette il venerdì, un po’ meno il sabato, sono mancate, seppur parzialmente, la mattina della domenica dove un vento teso, freddo ed anche al traverso ha condizionato un poco le performance dei partecipanti.
     Chi l’ha fatta da padrone, e mi sembra giusto così, è stato l’onnipresente Luciano che si è classificato al primo posto nella categoria EDF open, al primo posto nella categoria F-Jet e, tanto per non farsi mancare nulla, ha vinto anche il sorteggio portando a casa un kit EDF del Vampire tratto dalla rivista Aeromodeller e prodotto dal compianto Luigi Giovenzana, patron della FIAM negli anni 90.
     Zanchi ha presentato in volo il F-Jet non decorato e ultimato per volare, come spesso capita in questo caso, alle tre di notte di sabato. Ciò non gli ha impedito di collaudarlo felicemente e di portarlo alla vittoria ottenendo il miglior punteggio nella parte dedicata alle figure acrobatiche e se non avesse avuto il regolatore troppo bollente per via della mancanza della necessaria areazione che non gli ha permesso di sfruttare al massimo le potenzialità del F-Jet, avrebbe probabilmente vinto anche la prova di velocità.
     Infatti il suo antagonista, Sergio Tondini, giunto il sabato dalla non vicina Trento con il fido meccanico Claudio Dorigoni, pur dotato di un buon F-Jet, è risultato un poco penalizzato dalla scarsa potenza della ventola seppur nelle figure acrobatiche, per via dei suoi ottimi pollici, non abbia di certo sfigurato.
     Sette concorrenti, 5 nel Trofeo EDF open e 2 nella categoria F-Jet, nonostante il parziale alibi fornito dalle condizioni climatiche avverse, sono però veramente pochi.
      Mi riferisco in modo particolare alla categoria F-Jet che, a fronte di vari kit distribuiti gratuitamente dalla FIAM a diversi aeromodellisti di tutta Italia, per una ragione o per un’altra, ha visto alla fine una colpevole diserzione partecipativa all’incontro programmato ormai da diverso tempo e l’unico per il 2109.
     Non è stato di certo simpatico e neanche piacevole constatare che l’investimento di tempo e di denaro profuso a mani basse in questa nuova iniziativa e che l’impegno degli organizzatori messo in campo dai soci del GAAT il cui Presidente che ci ha anche ospitato per ben tre giorni allietandoci con i manicaretti predisposti da sua moglie, sono stati così miseramente vanificati.
     Tutti coloro che, pur avendo preannunciato la loro presenza, se ne sono stati tranquillamente a casa, in primis coloro che hanno ricevuto i kit gratuitamente, hanno semplicemente fatto innanzitutto una brutta figura e poi un torto agli organizzatori Toscani che si sono dati da fare alla grande per riceverli al meglio in pista.
     Anche se è evidente che il mondo è cambiato e ha messo in secondo piano il rispetto, la riconoscenza e la disponibilità di pochi volonterosi, per me è strano, molto strano e non riesco ad adattarmi, che  anche gli appassionati di aeromodellismo ne siano stati pesantemente contagiati.

Adolfo Peracchi


Il F-Jet di Sergio Tondini
I banner degli organizzatori
Luciano Zanchi all’opera con il suoi nuovo F-Jet
Giombetti con il Phantom della marina americana
Il F-Jet del Presidente del GAAT
Sergio Tondini all’opera
Luciano Zanchi e Claudio Dorigoni
Alcuni modelli partecipanti al Trofeo Top Gun
La premiazione

25. continua